Quando: 1-4 giugno 2023
Dove: Nelle vie del centro, nel porto e alla Tonnara
Cosa: Evento gastronomico, tradizione e musicale

Seguire tutti gli aggiornamenti: Facebook

Girotonno orari autobus/traghetti

www.girotonno.it

 

 

È già iniziato il conto alla rovescia per l’evento più atteso dell’anno: #Carloforte si prepara ad accogliere la diciannovesima edizione del #Girotonno!

L’appuntamento con l’attesissima manifestazione dedicata al tonno rosso dell’Isola di San Pietro è fissato dall’1 al 4 giugno 2023.

Come di consueto, saranno tantissime le attività in programma: live cooking in compagnia di grandi chef stellati, golosi assaggi di piatti della tradizione carlofortina, conferenze e un grande spazio dedicato ai prodotti agroalimentari e artigianali sardi.

Il momento clou della manifestazione sarà ovviamente la #TunaCompetition, la gara gastronomica internazionale a base di tonno che quest’anno vedrà impegnati 6 cuochi provenienti da altrettanti Paesi. A condurre la competizione saranno anche nel 2023 la giornalista di Sky Sport e del gruppo L’Unione Sarda Valentina Caruso e il conduttore radiofonico e televisivo RAI Federico Quaranta.

Le attività collaterali in programma, tra cui i tour guidati, permetteranno ai turisti di scoprire le meraviglie dell’isola e di innamorarsi di questo straordinario lembo di terra dell’arcipelago del Sulcis.

 

Non mancheranno anche gli appuntamenti musicali:

1 giugno 2023
La prima serata vedrà come protagonisti i Nomadi, la band più longeva del panorama musicale italiano, pronta a emozionare i fan con un concerto gratuito che celebrerà i 60 anni di carriera.

Concerto gratuito.

 

2 giugno 2023
Il comico e cabarettista pugliese Uccio De Santis salirà sul palco del Girotonno per il suo show “Stasera con Uccio”: un mix esplosivo di monologhi del comico pugliese, un viaggio attraverso gag irresistibili e racconti di vita, passando dagli esordi per vincere la timidezza ai primi innamoramenti, sino ad arrivare al suo grande amore: il teatro.
Uccio De Santis ospite ricorrente del programma di Rai2 “Made in Sud”, vanta un notevole successo sui social con milioni di follower: i suoi filmati hanno collezionato un numero incredibile di visualizzazioni e hanno spianato la strada a un tour live da record.

Spettacolo gratuito.

 

3 giugno 2023
Sarà Raf il protagonista del grande concerto gratuito che avrà luogo sabato 3 giugno! Il cantautore italiano ha fatto il suo ritorno sulla scena musicale nel 2022 dopo sette anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti. Il singolo “Cherie”, preludio della nuova fatica discografica, è stato tra i pezzi più ballati della scorsa estate.

Concerto gratuito.