Via della Cisterna del Re, 20/24, 09014 Carloforte SU
Tel: 0781 855880
Email: tsv@comune.carloforte.ca.it

Vedi su GoogleMap

 

Orari

Il museo apre, normalmente, a partire dalla festività Pasquale per chiudere a fine settembre.
Per via dell’emergenza Covid l’accesso ai musei è consentito a gruppi di 4/6 persone, pertanto è consigliata la prenotazione almeno 24 ore prima.

Biglietti

Intero: euro 5,00 – adulti
Ridotto: euro 2,50 – minori dai 12 ai 18 anni, gruppi oltre 10 persone, adulti oltre 65 anni
Gratuito: minori sino agli 11 anni e disabili
Le informazioni su orari e biglietti potrebbero subire variazioni, si consiglia di contattare anticipatamente la struttura.

Prenotazioni visite e visite guidate

Durante l’orario di apertura dei musei: 0781 8589260 – 0781 8589200
Tramite email: tsv@comune.carloforte.ca.it

 

Il museo Casa del Duca è uno strumento essenziale per conoscere la storia della comunità dell’isola di San Pietro. Si trova nella parte alta del paese, nell’edificio ristrutturato che fu il fortino intitolato a Carlo Emanuele III, realizzato nel 1738 insieme ai primi edifici del nascente abitato carlofortino.
Tra i pezzi più significativi che vi sono conservati, si trovano il modello di una tonnara e quello di uno stabilimento ottocentesco per la lavorazione e la conservazione del tonno. Occupano uno spazio considerevole le riproduzioni di documenti storici, come il giuramento di fedeltà prestato dalla comunità tabarchina al sovrano sabaudo nella chiesa di Portoscuso, il 24 maggio 1738; la pianta del primo nucleo urbano di Carloforte tracciata dall’ingegnere Augusto De la Vallée; i progetti delle prime opere di fortificazione e di pubblica utilità. Ancora interessanti sono i documenti storici relativi ai battellieri – o galanzieri – e gli strumenti utilizzati nelle miniere e nella navigazione.
In una sala ulteriore è esposta una collezione di conchiglie mediterranee, mentre in un piccolo giardino interno sono messe a dimora le piante tipiche della flora locale, con i corrispondenti nomi in tabarchino.