Quando: dal 25 Maggio al 28 Settembre 2024
Dove: Teatro Cavallera e Città di Carloforte
Cosa: Progetto fotografico su Carloforte e l’Isola di San Pietro
Organizzato da: Federico Gualdi e Maurizio Pighizzini, con il patrocinio del Comune di Carloforte

Ingresso gratuito

Informazioni:
info@amime.it
www.amime.it
Instagram: @amime.carloforte

 

Dal 25 maggio al 28 settembre, sbarca a Carloforte AMÍME, il progetto artistico del fotografo internazionale Maurizio Pighizzini: 25 dittici fotografici il cui ricavato servirà a finanziare progetti volti di tutela ambientale dell’Isola di San Pietro.

Patrocinata dal Comune di Carloforte – grazie al prezioso supporto ricevuto da tutta la giunta – AMÍME è un progetto fotografico su Carloforte e l’Isola di San Pietro, che racconta questa isola magica nella sua completezza visiva: un dittico, due foto che, una accanto all’altra, formano un’opera. Due immagini a specchio che si riflettono e si completano: il mare e il riflesso della terra, gli abitanti dell’isola e i turisti che la visitano, l’acqua e la sabbia, le onde e il vento. L’uomo e la donna. Una dualità a volte contrastante, anima dell’Isola di San Pietro: la natura costante, eterna e solida al passare degli anni, e quella degli esseri umani che la vivono e la nutrono, mutevoli e sovrani.

La mostra cerca di raccontare con le immagini questo splendido mondo dai rari tratti autentici, in modo fluido, sincero, con un reportage distorto e in chiave pop.

AMÍME è pronta ad accogliervi in due momenti principali:
– Dal 26 Maggio al 1 Giugno le opere saranno esposte al Teatro Cavallera (Via Diaz 4, ingresso gratuito)
– Dal 25 Maggio al 28 Settembre, i dittici saranno esposti in vari punti “du paize” (“del paese” in Tabarchino): una mappa per scoprirli è a disposizione presso l’Infopoint.