Via XX Settembre 44, presso ExMe – Centro culturale polivalente
FB @pololinguisticotabarchino
www.tabarchin.it

Vedi su GoogleMap

 

Servizi

Archivio sonoro, percorso didattico/museale, giochi e divulgazione
Corsi di tabarchino parlato e scritto.
Consulenza per traduzioni e trascrizioni in lingua tabarchina.

Il Polo Linguistico Tabarchino si trova all’interno dei locali ristrutturati dell’ex mercato civico (ExMe), uno spazio culturale complementare a quello della Biblioteca Comunale.

Il percorso espositivo

Il percorso espositivo racconta le origini genovesi della lingua tabarchina, illustrando le influenze provenienti dai paesi del Mediterraneo con i quali l’isola ha intrattenuto nel corso della storia rapporti commerciali e culturali. Il percorso multimediale è composto da pannelli espositivi, cartine, una linea del tempo delle grammatiche e dei vocabolari, oltreché di alcune postazioni interattive. La postazione “Parole – Pàule” è composta da 90 schede di parole con la relativa traduzione in italiano e in inglese. La postazione “Proverbi e modi di dire” utilizza dei telefoni per l’ascolto di 40 espressioni tipiche in lingua tabarchina. Un tavolo multitouch propone un archivio sonoro di audio e video sulla lingua tabarchina e giochi interattivi sulle parole e le espressioni. Al termine del percorso è disponibile una postazione-archivio di consultazione composta da PC, scanner documentale e stampante laser, con tutti i materiali raccolti e quelli prodotti espressamente per il Polo Linguistico.

Lo Sportello linguistico – Spurtéllu da lengua tabarchiña

Lo Sportello linguistico della lingua tabarchina effettua corsi di lingua e attività di consulenza per traduzioni di qualunque tipo in lingua tabarchina.

Via XX settembre 183, presso Ex Cisternone
Orari: martedì e giovedì, dalle 10 alle 12.30
email: slt@comune.carloforte.ca.it
FB @sltcarloforte