Il Museo Civico si trova all'interno del Settecentesco fortino Carlo Emanuele III, risalente al 1738. Completamente restaurato per accoglierlo, comprende cinque sale, di cui solo quattro allestite.

Nella prima sono conservati documenti relativi all'infeudazione dell'Isola di San Pietro, nella seconda modelli in scala di una tonnara e dello stabilimento per la lavorazione e la conservazione del tonno, nella terza un'interessante raccolta di conchiglie mediterranee, nella quarta infine una serie di documenti storici sui battellieri - o galanzieri - ed i principali attrezzi utilizzati per la raccolta del minerale e durante la navigazione.

La quinta sala è in fase di allestimento e sarà in parte dedicata alla raccolta di quadri donati dallo studioso pegliese Mario Emanuelli, ideatore della "Giornata storica pegliese", realizzata per la prima volta nel 1991 dall'Associazione "Rinascita di Pegli", per ricordare la partenza dei coloni liguri dal porto di Pegli, alla volta di Tabarka.  

Nel corso della sua ultima presenza sull'Isola - estate 2001 - fece dono al Museo Civico di Carloforte di una serie di quadri da lui eseguiti, che ripercorrono le vicende principali del popolo tabarkino.

A lui, la direzione del Museo riconoscente, ha dedicato una targa esposta proprio nel Museo.

 

 Nuovi orari apertura Musei di Carloforte 2020

Da 1 al 9 Agosto e dal 18 Agosto al 15 Settembre :
  •  dalle 10:30 alle 16:30 tutti i giorni escluso il Lunedì.
Dal 10 al 16 Agosto speciale apertura notturna:
  • sera dalle 19:00 alle 00:00.
Dal 19 Settembre al 15 Novembre :
  • sabato e Domenica dalle 10:30 alle 16:30.

Per via dell'emergenza Covid l'accesso ai musei è consentito a gruppi di 4/6 persone, pertanto è consigliata la prenotazione almeno 24 ore prima.

Prenotazioni: 

- visite tramite email : tsv@comune. carloforte.ca.it;

- telefonicamente ai seguenti numeri, durante l'orario di apertura dei musei : 07818589260 - 07818589200. 

 
 

Link relativi all'Articolo - Museo Civico di Carloforte


Torna indietro