Premessa

Dal 2003, ogni anno, tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno, si svolge a Carloforte la rassegna gastronomica internazionale denominata Girotonno, in un continuum interrotto solo nel 2020 a causa della pandemia che ha coinvolto il mondo intero, colpendo le nostre vite, la nostra socialità, il modo di lavorare, di viaggiare, di rapportarci. Ancora oggi, nel 2021, ci troviamo a doverci proteggere e ad adottare misure idonee a garantire la sicurezza di tutti. Al contempo, dobbiamo fare tesoro dell’esperienza vissuta e imparare a guardare con occhi diversi ciò che la pandemia non è riuscita a intaccare, lasciandolo immutato e che, forse, proprio per questo, acquista ancora più valore. Tra tante cose, che Carloforte e la sua comunità possiedono, c’è la pesca del tonno rosso, che in sé raccoglie tanti aspetti profondi della nostra Isola: di storia, cultura, tradizione e, ovviamente, di cucina locale, aspetti che la pandemia non potrà mai mutare e che dovremo vivere in maniera differente rispetto prima.

Per questo il Girotonno ritorna in forma “SPECIALE 2021”, sotto un’altra veste, una veste resiliente e a misura dei tempi. Resta come sempre la manifestazione che racconta di uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno, che si propone di celebrare il tonno rosso di qualità, la cultura e le tradizioni che ruotano intorno ad esso. Lo scopo dell’edizione 2021 sarà, come sempre, quello di richiamare l’attenzione e gli sguardi dei turisti, su scala internazionale, nazionale e regionale, sull’Isola di San Pietro ma, soprattutto, sarà quello di far ripartire le attività economiche locali attraverso il tema del tonno rosso, prodotto locale di eccellenza mondiale.

 

Obiettivo

Il tema del Contest è “Ricetta Girotonno Speciale 2021” intende raccontare il tonno e le ricette dedicate dai ristoratori aderenti all’iniziativa. Attraverso le mani sapienti degli chef si racconteranno le differenti ricette proposte e la storia del ristorante. L’obiettivo è promuovere un piatto tipico di Carloforte ed i ristoranti del territorio al fine di valorizzare una delle peculiarità turistiche dell’Isola.

 

 

1. Istituzione

Il Contest si svolge esclusivamente su Facebook ed è indetto dal Comune di Carloforte tramite l’Assistenza tecnica alla Comunicazione “Girotonno Speciale 2021”

 

2. Requisiti di partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita per i ristoranti di Carloforte ed è avvenuta tramite adesione formale degli stessi.

 

3. Periodo

Il concorso ha inizio il 15 Luglio 2021 e terminerà il 26 Luglio 2021

4. Modalità

I video verranno realizzati dall’assistenza tecnica alla comunicazione ”Girotonno Speciale 2021”. Verranno pubblicati tutti i video (17)  giovedì 15 a distanza di 30 minuti sulla pagina Facebook “Carloforte Turismo” sino ad esaurimento dei partecipanti. Alla conclusione delle pubblicazioni verrà stanziato un budget di sponsorizzazione (uguale e con gli stessi target per tutti i partecipanti) e si potrà votare con un like al video sino a Lunedì 26 Luglio alle ore 12.00. 

 

5. Vincitore

Il video che avrà ottenuto il maggior numero di like/reazioni nel post pubblicato sulla Fanpage “Carloforte Turismo” verrà premiato simbolicamente come miglior piatto del “Girotonno Speciale 2021”.

 

6. Finalità

Il contest ha come scopo quello promuovere la specialità del Tonno Rosso e dei ristoratori in un’ottica di valorizzazione turistica dell’Isola, invogliare un numero maggiore di turisti a scegliere Carloforte come destinazione per le proprie vacanze per assaggiare i piatti creati dagli chef.

 

7. Pubblicità

Il presente regolamento è pubblicato sul sito www.carloforteturismo.it  con la possibilità di essere diffuso attraverso altri social network, blog e redazioni

 

Link relativi all'Articolo - "RICETTA GIROTONNO SPECIALE 2021" - FACEBOOK


Torna indietro