Premessa

Dal 2003, ogni anno, tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno, si svolge a Carloforte la rassegna gastronomica internazionale denominata Girotonno, in un continuum interrotto solo nel 2020 a causa della pandemia che ha coinvolto il mondo intero, colpendo le nostre vite, la nostra socialità, il modo di lavorare, di viaggiare, di rapportarci. Ancora oggi, nel 2021, ci troviamo a doverci proteggere e ad adottare misure idonee a garantire la sicurezza di tutti. Al contempo, dobbiamo fare tesoro dell’esperienza vissuta e imparare a guardare con occhi diversi ciò che la pandemia non è riuscita a intaccare, lasciandolo immutato e che, forse, proprio per questo, acquista ancora più valore. Tra tante cose, che Carloforte e la sua comunità possiedono, c’è la pesca del tonno rosso, che in sé raccoglie tanti aspetti profondi della nostra Isola: di storia, cultura, tradizione e, ovviamente, di cucina locale, aspetti che la pandemia non potrà mai mutare e che dovremo vivere in maniera differente rispetto prima.

Per questo il Girotonno ritorna in forma “SPECIALE 2021”, sotto un’altra veste, una veste resiliente e a misura dei tempi. Resta come sempre la manifestazione che racconta di uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno, che si propone di celebrare il tonno rosso di qualità, la cultura e le tradizioni che ruotano intorno ad esso. Lo scopo dell’edizione 2021 sarà, come sempre, quello di richiamare l’attenzione e gli sguardi dei turisti, su scala internazionale, nazionale e regionale, sull’Isola di San Pietro ma, soprattutto, sarà quello di far ripartire le attività economiche locali attraverso il tema del tonno rosso, prodotto locale di eccellenza mondiale.

 

Obiettivo

Il tema dell’iniziativa è “Food Influencer per caso”:raccontare l’esperienza culinaria a Carloforte attraverso la degustazione di piatti dove l’ingrediente principale è il Tonno Rosso.

L’obiettivo è far diventare virale Carloforte, il tonno rosso e la vacanza nell’Isola. Coinvolgere i turisti/visitatori e renderli partecipi nella comunicazione turistica del “Girotonno Speciale 2021”, per una maggiore promozione e valorizzazione della stessa. L’iniziativa non è un concorso a premi ma ha come intento “rendere complici” i turisti nel racconto della propria esperienza turistica legata al piatto tradizionale di Carloforte: il Tonno Rosso.

 

1. Istituzione

L’iniziativa si svolge esclusivamente su Instagram, è indetta dal Comune di Carloforte tramite l’Assistenza tecnica alla Comunicazione “Girotonno Speciale 2021”

2. Requisiti di partecipazione

 

La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dal proprio profilo del social network Instagram.

Il concorso è aperto a tutte le persone fisiche maggiorenni che hanno un profilo Instagram “pubblico”. Gli scatti pubblicati in account Instagram impostati come “privati” non potranno essere valutati e saranno pertanto esclusi dalla partecipazione.

4. Modalità

Per poter partecipare all’iniziativa sarà necessario:

-  Seguire il profilo Instagram @carloforteturismo

- Pubblicare sul proprio profilo Instagram una fotografia a tema, inserendo gli hashtag

#girotonnospeciale2021 - #tonnorosso #nomepiatto, #nomeristorante

- Taggare @carloforteturismo

- Pubblicare tra le ore 12.00 del 15/07/2021 e le 00.00 del 30/07/2021

- Avere un account di Instagram “pubblico”

- Pubblicare una foto propria scattata a Carloforte durante il periodo del soggiorno e che racconti un piatto a base di Tonno Rosso degustato in loco nei ristoranti oppure d’asporto

- La foto deve rispettare le policy di Instagram.

Le fotografie pubblicate con l’hashtag #girotonnospeciale2021 -  #tonnorosso - #nomepiatto, #nomeristorante e coerenti con il tema proposto parteciperanno all’iniziativa.

Ogni giorno le 2 foto che avranno ricevuto il maggior numero di “like” saranno selezionate e “repostate” sul profilo instagram di @carloforteturismo.

 

5. Responsabilità ed obblighi

Partecipando alla presente iniziativa, gli autori delle fotografie confermano ed attestano che:

- Il materiale caricato su Instagram ai fini della partecipazione al concorso è effettivamente creato da loro stessi;

- le fotografie non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo e/o diffamatorio

- le fotografie non contengono materiale discriminante per sesso, etnia, orientamento sessuale e religione;

- le fotografie che contengono ritratti di persone singole o in gruppo sono pubblicate in ottemperanza alla vigente normativa sulla tutela dei dati personali e con la preventiva liberatoria;

- è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale;

6. Finalità

L’iniziativa ha come unico quello promuovere la specialità del Tonno Rosso e dei piatti in un’ottica di valorizzazione turistica dell’Isola coinvolgendo gli stessi turisti presenti nella comunicazione turistica.

 

7. Pubblicità

Il presente regolamento è pubblicato sul sito www.carloforteturismo.it  con la possibilità di essere diffuso attraverso altri social network, blog e redazioni

8. Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati raccolti in occasione della presente iniziativa avverrà in ottemperanza al D.lgs

196/2003 ai soli fini della gestione dell’iniziativa e dell’assegnazione dei riconoscimenti al merito.

L’interessato ha diritto di rettifica, modifica, integrazione, aggiornamento, cancellazione dei dati che

lo riguardano. L’evento regolamentato dal presente documento non è soggetto alla disciplina dei concorsi e delle manifestazioni a premio rientrando fra i casi di esclusione indicati all’articolo 6 del D.P.R. 26 ottobre2001 n. 430.

Link relativi all'Articolo - INIZIATIVA FOOD INFLUENCER PER CASO SU INSTAGRAM


Torna indietro