Link relativi all'Articolo - Scopriamo Carloforte
Praterie di posidonia, secche, canaloni, grotte fondali sabbiosi, l'Isola di San Pietro, offre una straordinaria varietà per chi è appassionato di immersioni, snorkeling e fotografia subacquea. Ma sicuramente le immersioni più appassionanti e ricche di emozioni si possono fare dalla primavera all’autunno, periodo in cui nelle acque limpide e calde che baciano le coste carlofortine arrivano i tonni per riprodursi. Arrivano qui attraverso invisibili autostrade del mare, spinti dalle correnti. Da metà maggio a metà giugno, periodo della pesca de Continua...
“L’amore è… sposarsi sull’Isola di San Pietro”.
Tanti sono gli sposi non isolani che, negli ultimi dieci anni, hanno scelto di celebrare il proprio matrimonio sull’Isola di San Pietro, tra le stradine o le spiagge di Carloforte. Sono arrivati da molte parti d’Italia, come Milano, Palermo, Torino, Napoli, Trieste e Venezia, ma anche dall’estero: Inghilterra, Irlanda, Francia, Ungheria e addirittura dall’Australia.
Tra i tanti che hanno scelto questa location per il proprio matrimonio, troviamo anche Barbara Serra Continua...
Inserita nell’ampia Cala Spalmatore, dagli scogli rossicci e una vegetazione verdissima, La Caletta è una delle spiagge più grandi e spettacolari dell’Isola di San Pietro.
Caratterizzata da sabbia fine e bianca, è delimitata da una bassa scogliera, con rocce e scogli che dalla spiaggia arrivano sin dentro l’acqua.
Il fondale è basso e sabbioso, con acque cristalline di uno straordinario color verde chiaro e azzurro, proprio per questo particolarmente adatto ai bambini, tranne quando Continua...
La miniera del Becco era sorta nel 1873 ad opera di Pietro Chareyze, che aveva trovato un grosso giacimento di ocre di manganese da sfruttare. Negli anni passò sotto diversi proprietari sino al 1977, quando l’attività venne definitivamente interrotta.
L’ex villaggio, oggi trasformato in seconde case per turisti, si affaccia sulla scogliera e la vista si apre su una baia ampia di grande bellezza, meta estiva per chi è alla ricerca del perfetto connubio tra terra e mare.
Le acque della baia sono profonde e permettono l’ormeggio di Continua...