IL MAGGIO DEI LIBRI - “UNA ROSA PER UN LIBRO” - 23 APRILE 2017

Si apre domenica, 23 aprile, il primo di una lunga serie di eventi dedicati alla promozione della lettura: “Una rosa per un libro”, organizzato dal Comune di Carloforte, l’Associazione Culturale Saphyrina e la Biblioteca Comunale Edmondo de Amicis.

Il Comune di Carloforte, la Biblioteca Ex Me’, le scuole locali, i librai e appassionati di letteratura e scrittura, hanno aderito alla lodevole iniziativa “Il Maggio dei Libri”, giunta alla settima edizione, che partirà proprio il 23 aprile, Giornata Mondiale Unesco dei libro e del diritto d’autore, per concludersi il 31 maggio.

Durante le prossime settimane saranno molte le iniziative che verranno realizzate con l’obiettivo di sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La prima iniziativa sarà appunto “Una rosa per un libro”, sulla scia dell’usanza tipica di Barcellona, e in generale nella Catalogna, che vede, proprio il 23 aprile, l’occasione in cui gli uomini regalano delle rose alle donne, e queste ricambino poi tale dono con un libro.

A Carloforte, domenica 23 aprile, in Piazza Repubblica, si potrà replicare la stessa piacevole usanza.

La data del 23 aprile è stata scelta proprio nel rispetto di un’antica leggenda che narra di come San Giorgio, dopo aver salvato un piccolo villaggio tormentato da un drago, avrebbe colto delle rose generatesi dal sangue della bestia e le avrebbe regalate alla principessa in segno di riverenza; la giovane, in cambio, gli avrebbe a sua volta donato un libro. Nella stessa giornata si commemora l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare e di tanti altri illustri autori (Maurice Druon, Vladimir Nabokov, ecc.).

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Tutti gli eventi saranno pubblicizzati sia sul sito www.ilmaggiodeilibri.it, sia sul portale turistico del Comune di Carloforte “Carloforte Essenza di Paradiso” www.carloforteturismo.it

 

Link relativi all'Articolo - Giornata Mondiale del Libro a Carloforte


Torna indietro